FUORISALONE 2021 - Big Nesting

FUORISALONE 2021 - Big Nesting

Cyrcus con Design Italy 
dal 4 al 10 settembre 2021
Via Vincenzo Monti 12 - Milano
"Big Nesting" all'interno dell'esposizione "La materia diventa design"

Design Italy, piattaforma e-commerce dedicata alla diffusione nel mondo di opere di design contemporaneo Made in Italy, propone durante il Fuorisalone “La materia diventa Design”, una raccolta di oggetti accuratamente selezionati in ambito home decor e arredo. Il fil rouge dell’esposizione è la sostenibilità, intesa attraverso i processi produttivi adottati e le materie prime utilizzate.

Per l’occasione, la sede di Design Italy diventa un palcoscenico esclusivo ricco di performance dal vivo dei designer e di presentazioni di opere per lo più inedite. Tra le aziende selezionate vi è Cyrcus che presenta in esclusiva la sedia “Eura” di Denis Santachiara.

 

La mostra
Riuso, riciclo, reinvenzione, circolarità sono parole insite nella filosofia di Cyrcus. Ma tutto ciò non basta poiché Cyrcus non solo utilizza al meglio tutti i materiali a disposizione nelle diverse lavorazioni, ma interviene nei processi produttivi digitali, riducendo il più possibile magazzini e scarti, superando così l’economia di scala. 

Utilizzare esclusivamente la digital fabrication per la realizzazione dei prodotti rende possibile questa filosofia, contenendo costi e personalizzando i prodotti secondo le esigenze dei clienti: il design diventa on demand. 

Cyrcus desidera rendere visibile la sua filosofia nell’allestimento “Big Nesting” che espone una grande lastra in alluminio (1,5m x 3m, dello spessore di 10mm) tagliata al laser e utilizzata per ricavare ben 363 pezzi che compongono 218 prodotti di 27 temi diversi, disegnati da Denis Santachiara tra cui:

  • 12 sedie “Eura” (esclusi sedili e schienali, tagliati in un’altra lastra più sottile)
  • 17 sculture
  • 21 candelabri/portacandele
  • 15 portavasi
  • 49 oggetti per la casa tra cui sottopentola, scaldavivande, schiaccianoci, cornici e appendiabiti

Tutto ciò è possibile grazie ad un accurato nesting (il processo di disposizione di tutti i pezzi da tagliare su una lastra per massimizzare l'utilizzo del materiale) e alla perfetta conoscenza delle tecnologie. L'alluminio è inoltre un materiale a basso impatto ambientale in quanto riciclabile al 99%.

In parallelo sono stati esposti altri prodotti, in diversi materiali e processi, realizzati per Cyrcus da importanti designer come Sebastian Bergne, Odo Fioravanti, Alessandro Guerriero, Giulio Iacchetti, Ronen Kadushin, Angelo Mangiarotti, Francesco Meda, Alessandro Mendini, Franco Raggi, Moreno Ratti... Non mancano i giovani designer che ogni anno Cyrcus seleziona per offrire nuove opportunità di crescita e di visibilità: Nadia Di Blasio, Alberto Ghirardello, Isabella Lovero, Gabriele Panciera.

Eura
Durante il Fuorisalone Cyrcus ha inoltre presentato “Eura”, un nuovo prodotto nella collezione ed anche il prodotto guida da cui nasce l’operazione “Big Nesting”. Perfetta per l’utilizzo in interno ed in esterno perchè in alluminio, disponibile in qualsiasi variante di colore, monocromatica ed anche in alluminio lucidato. E’ una sedia leggera, impilabile, comodissima, che si monta con solo tre viti. Si può ricevere già assemblata o da assemblare. 

Scopri di più!

 

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published

Loading...