"NEGOZIO" CYRCUS ALLA TRIENNALE

"NEGOZIO" CYRCUS ALLA TRIENNALE

 

Triennale di Milano
XXII Esposizione Internazionale
1 marzo – 1 settembre 2019
Broken Nature: Design takes on Human Survival

Forever, urna funeraria personalizzata design Denis Santachiara

Prodotta in metacrilato lavorato in CNC e stampa 3D
Prezzo: € 1600 compresi 12 bulbi in PLA

CYRCUS.IT è un'azienda nata nel 2013 da un'idea di Denis Santachiara come movimento/azienda per la promozione della manifattura digitale. L'intento è quello di sviluppare nuove estensioni linguistiche nella cultura del progetto, con ricadute potenziali sull'intero sistema produttivo, liberandolo dai limiti della produzione di design tradizionale e generando un sistema di scambio e consumo fortemente orientato alla sostenibilità e all'innovazione.

I progetti di Cyrcus.it sono appositamente pensati per la digital fabrication, nel rispetto assoluto delle poetiche molti diverse dei designer coinvolti. I designer sono invitati a progettare prodotti coerenti con la produzione e distribuzione online, utilizzando esclusivamente service e fornitori 2.0.

Essendo ogni progetto, di fatto, una matematica creata in digitale, può essere modificato e personalizzato per il cliente a costo quasi zero.

L'urna funeraria qui proposta come servizio di personalizzazione del TDM11, spinge al limite il tema della customizzazione, con una tipologia finora poco indagata dal design, che allarga la questione alla sfera morale e filosofica.

È composta da 12 bulbi per le ceneri, e da un vassoio contenitore con il profilo del cliente interessato. Può essere realizzata per umani e animali, a partire da una foto del profilo, che è possibile integrare con un'epigrafe di massimo 150 battute. I bulbi possono essere realizzati in diversi materiali, anche preziosi (come oro o argento), oppure in un polimero biodegradabile che può essere piantato da parenti e amici.

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published

Loading...