Cyrcus presenta: Meda vs Meda generazione di designer a confronto.

Cyrcus presenta: Meda vs Meda generazione di designer a confronto.

Il 6 ottobre si è tenuto presso Clubhouse Brera il talk promosso da Cyrcus "Meda vs Meda: generazione di designer a confronto".  

L'evento "Meda vs. Meda" si è tenuto in occasione della Design Cityun palinsesto di eventi dedicati alla divulgazione e alla promozione della cultura del progetto a Milano.

Più dettagliatamente l'iniziativa si è focalizzata sul tema della digital fabrication e sul suo rapido sviluppo che costituisce un cambio importante per lo scenario progettuale e produttivo odierno, riscrivendo così le regole per designer e aziende. Con la digital fabrication, gli oggetti non solo possono essere prodotti a km0, ma soprattutto sono facilmente personalizzabili dall'utente . Ecco allora che il design diventa open e interattivo con la rapidità che caratterizza le moderne società iper-connesse. Si fa così strada la possibilità una personalizzazione di massa, per creare una relazione diretta tra designer e il suo consumatore.


Denis Santachiara, fondatore di Cyrcus ne ha discusso con altri due grandi designer, Alberto Meda e Francesco Meda.
Padre e figlio già designer per Cyrcus, hanno presentando e mostrato i loro prodotti e le differenze tra una filiera di produzione in digital fabrication e una tradizionale.

Bridge Brass, ad esempio è una lampada realizzata interamente da un foglio di ottone tagliato al laser 1,2 mm, la lampada guadagna tridimensionalità e struttura grazie alle curve sui lati.Il designer ha spiegato la facilità e l'economicità della tecnologia al taglio laser a discapito di una produzione tradizionale più costosa e con tempi di produzione maggiori.

 

Denis Santachiara a Francesco Meda mostrano la lampada "Bridge Brass" prodotta con la tecnica del taglio laser.

Alberto Meda mostra la differenza tra una produzione tradizionale e le nuove tecnologie

In occasione del talk e durante il periodo di Design City Milano, sono stati esposti negli spazi del Clubhouse una selezione di prodotti progettati dai designer per Cyrcus. Dalla salsiera Mostri di Alessandro Mendini, ai vassoi Hands Up di Sebastian Bregne e Cortese, allo spremiagrumi Brain Juice progettati da Denis Santachiara, a Frammenti il vaso in alluminio di Luca Dalla Villa e Nader la salsiera in ceramica.

Nader esposta negli scaffali di Clubhouse Brera

I vassoi Hands Up di Sebastian Bergne

Frammenti esposto nel bancone del cafè bistrot

Il talk è stato preceduto da un momento di aperitivo sponsorizzato dal Clubhouse Brera, che ha ospitato Cyrcus nei suoi spazi eleganti e accoglienti. Clubhouse Brera è un membership club esclusivo a Milano, dotato di meeting room, cafè bistrot, office suite e giardino interno

Segui lo Storify dell'evento Meda vs Meda 

https://storify.com/Cyrcus/cyrcus-presenta-medavsmeda

Alcuni momenti dell'aperitivo.

 

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published

Loading...