Il download design: il design nell'era della digital fabrication

Cos'è il Download design? Il design viene da tempo creato in digitale attraverso software bidimensionali (cad) e tridimensionali (3d model), ma non viene prodotto in digitale. Un prodotto infatti, ha bisogno di essere fisico per poter essere toccato e manipolato.

La sfida diventa il ‘Download design’ ovvero come tramutare i “bit” in “atomi”. È proprio qui che si inseriscono le tecnologie digitali, come la stampa 3d, il taglio laser, la fresa CNC. 

 

Fold-it! Mensola in taglio laser by King&Miranda per Cyrcus.

Tra le opportunità che si aprono per il design con la diffusione delle stampanti 3D, c’è la possibilità di avvicinarsi al concetto della “mass customization”cioè il disegnare per la massa, in modo open e customizzabile, fornendo all'utente l ’opportunità di intervenire sulla progettazione e produzione di un oggetto.

Il design digitale è per sua natura aperto". Chiunque può scaricare la matematica di un progetto e interpretarlo, adattarlo, sconvolgerlo o modificarlo in corso di produzione" afferma il designer Denis Santachiara, il maggiore sostenitore italiano della digital fabrication. Esistono infatti, piattaforme digitali che permettono di caricare i propri progetti per essere scaricati, personalizzati con i materiali e colori e stampati in 3D è questo il caso di Shapeways.

Kinematics Dress by Nervous System - 3D Printed by Shapeways dNervous System su Vimeo.

Da questi concetti, nasce Cyrcus che si pone come una piattaforma di produzione e vendita online di design autoriale in digital fabrication; chi progetta per Cyrcus sono designer accomunati accomunati dalla mission di integrare la filiera tradizionale manuale del Made in Italy con la digital fabrication.

 

Brain Juice, spremiagrumi in taglio laser by Denis Santachiara per Cyrcus.

 

Per scoprire di più sul Download Design non perdere l'uscita di:

"Download Design" il libro di Denis Santachiara in uscita a Novembre 2016 a cura di 24 ORE Cultura, Milano.

 

Tutti gli articoli sul download design e Cyrcus su

ABITARE

ASSODIGITALE

WIRED

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published

Loading...