CES 2017, le principali novità in stampa 3D

Il Ces, la fiera dell'hi-tech di Las Vegas.

ces

Per l'edizione del 2017, CES ((Consumer Electronics Show) l'importante fiera dell'hi-tech di Las Vegas ha visto la partecipazione di più di 50 mila professionisti provenienti da 150 paesi, in aumento rispetto al 2016. Quest'anno le aziende sono state più di 50 ad esporre nel 3D printing Marketplace di CES 2017 

Tra questi la polacca ZMorph, Sculpteo, Nano Dimension esponente della più avanzata 3D printed electronics insustriale, le italiane DWS system e CRP group

Tra le novità interessanti del CES 2017, il service francese Sculpteo ha preentato un nuovo servizio di stampa 3D con il metallo. 

Il servizio chiamato Agile Metal Technology, il servizio è basato su una suite software che è in grado di scoprire e risolvere i problemi con i disegni, automatizzare le procedure pratiche e anche offrire suggerimenti per l'ottimizzazione del modello digitale. L'intento di Sculpteo è di rendere accessibile l'additive manufacturing con il metallo, rendendola sempre più popolare fra gli utenti aziendali.

L'azienda ZMorph ha presentato al Ces un multi-material bicolore per la stampa 3D

https://zmorph3d.com/use-cases/multi-material-3d-prints

Un esempio di applicazione del materiale bicolore di Zmorph

Per quanto riguarda la stampa 3D in metallo, la Makerforged ha presentato un nuovo sistema innovativo di stampa 3D per metalli con la sua  Metal X. La  nuova stampante 3D di Markforged utilizza una tecnologia innovativa chiamata Atomic Diffusione Additive Manufacturing (ADAM).Le parti vengono stampate 3D con materiali che vanno come il titanio e alluminio. La parte 3D stampata viene poi sinterizzata in metallo  la tecnologia ADAM sinterizza l’intera parte in una volta, consentendo ai cristalli metallici di passare allo stato solido.

stampa 3d metallo

Parti stampate in metallo

La società italiana di stampanti DWS lab non ha deluso le aspettative delle sue stampanti 3D SLA ad altissima risoluzione. La società ha mostrato il lavoro di progettisti 3D e designer come Pininfarina ed entrare nel loro stand è stato quasi come entrare in una galleria d'arte. Le immagini parlano da sole.

dws

DWS Drago 3D Stampa dal CES 2017. Photo by 3dprintingindustry.com

Formalabs nota per le sue stampanti 3D desktop sla ha annunciato il programma Modulo X, che comprende nuove resine ceramiche e un application program interface software open (API).

Queste sono solo una manciata delle novità e dei tanti prodotti introdotti durante il CES 2017 tutte le altre le trovate sul sito ufficiale dell'evento. CES 

 

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published

Loading...