Denis Santachiara e il Download design

Denis Santachiara e il Download design

Denis Santachiara e il libro ‘Download design’: il design ai tempi della DIGITAL FABRICATION

Denis Santachiara fondatore di Cyrcus ha scritto un libro che raccoglie il suo pensiero sul mondo del design nell'epoca della digital fabrication, il libro intitolato "DOWNLOAD DESIGN" è edito da 24 ore Cultura e disponibile da inizio 2017 nelle librerie. 

«Ormai espressioni come musica, la scrittura, le immagini, vengono prodotte essenzialmente in digitale e vengono poi consumate in digitale, tramite ad esempio tablet o smartphone. Sembrava impossibile riuscire a fare la stessa cosa con gli oggetti, semplicemente perché il design viene anch’esso ormai creato in digitale attraverso software Cad/Cam, ma non viene consumato in digitale. Un prodotto ha bisogno di essere toccato e manipolato materialmente, avere un valore d’uso fisico. Quindi il problema diventa come tramutare i “bit” in “atomi”. Ed è proprio in questo passaggio necessario e cruciale che le tecnologie digitali additive (come la stampa 3D) e sottrattive (le tradizionali macchine a controllo numerico) assumono una importanza fondamentale. Solo in questo modo possiamo pensare a un “download design” degli oggetti in generale e in particolare del design, scaricabile come la musica, testi, foto, dalla rete. I bit diventano atomi fisici di oggetti d’uso, attraverso lo sviluppo delle tecnologie digitali produttive». Afferma il designer in un'intervista.

Complex Chair, realizzata da Denis Santachiara attraverso la stampa 3D in un unico pezzo, integrando nel processo meccanismi di apertura e chiusura.

 

Il libro affronta le tematiche del futuro del design

Nel suo libro "Download design" Denis Santachiara, sempre in prima linea sul versante dell'innovazione, affronta le tematiche del futuro del design con l'intento di ispirare e fornire delle chiavi di lettura a chi si avvicina a questa affascinante disciplina. Il design oltre il design, dove l'autore va oltre l'oggetto ed entra nei servizi e nel sociale tramite i nuovi strumenti digitali. "Denis compie un vero e proprio viaggio di ricerca che parte dalla campagna inglese, culla della produzione moderna per giungere alle tecnologie alla base del Download design".

nade

Nader, salsiera per Cyrcus prodotta in stampa 3D in porcellana.

Per acquistare il libro Download design di Denis Santachiara edito da 24 ore Cultura ai seguenti link

IBS : https://www.ibs.it/denis-santachiara-download-design-libro-denis-santachiara/e/9788866483533?lgw_code=1122-B9788866483533&gclid=CMm-utL4oNICFaQW0wodbdQC6w&gclsrc=aw.ds

LIBRERIA UNIVERSITARIA: http://www.libreriauniversitaria.it/denis-santachiara-download-design-santachiara/libro/9788866483533

MONDADORI STORE: http://www.mondadoristore.it/Denis-Santachiara-Download-Denis-Santachiara/eai978886648353/

Santapouf Pro, la creazione di Denis Santachiara per Campeggi, esempio di “design on demand”, dal momento che può assumere il profilo del committente, ricavato da una sua fotografia. Il pouf, con seduta morbida rivestita di lycra colorata, contiene un materasso in PVC autogonfiabile.

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published

Loading...